Sei sempre alla ricerca di un trattamento intensivo per la tua skincare ma non vuoi investire in nuovi prodotti? La buona notizia è che con un po’ di creatività puoi trasformare i prodotti di skincare che usi tutti i giorni – come il tonico, siero, contorno occhi, olio viso, crema viso, crema mani e balsamo labbra – in vere e proprie coccole skincare extra per la pelle!
No non è uno scherzo, infatti non servono decine di cosmetici per fare dei trattamenti skincare extra, in realtà con i giusti accorgimenti, puoi ottenere una pelle più luminosa, idratata e nutrita senza cambiare la tua routine. Ecco come fare!
Tonico: idratazione extra in pochi minuti
Il tonico non serve solo a rinfrescare, ma può diventare un vero trattamento idratante! Prova a fare il “toner layering“, applicando due o tre strati di tonico uno sopra l’altro. Questo aiuta a far penetrare l’idratazione in profondità.
Un altro trucco? Impregna delle maschere in tessuto pressate o dei dischetti di cotone con il tonico e posizionali sul viso per 5 minuti come una mini-maschera: sentirai subito la pelle più rimpolpata e fresca!
Beauty tips: aggiungi qualche goccia di siero tuo preferito al tonico e lascia che la maschera in tessuto si saturi di questa soluzione, otterrai una maschera home made da fare ogni volta che ne avrai voglia.
Siero viso: la maschera idratante perfetta
I sieri viso sono formulati con una concentrazione maggiore di attivi, per penetrare rapidamente e apportare idratazione e nutrimento alla pelle. Per un trattamento intensivo settimanale, applica uno strato abbondante di siero idratante e lascialo assorbire completamente prima di andare a letto.
Per un nutrimento extra, puoi anche mescolare qualche goccia di olio viso al siero: massaggia il tutto con movimenti circolari, in modo che il prodotto venga assorbito al massimo.
Beauty tips: se hai una maschera in silicone, ma se ne trovano molte sul web, applicala sopra il siero favorirà, attraverso la sia azione occlusiva, l’ assorbimento degli attivi presenti nel siero sulla pelle creando un microclima che favorirà questo processo. P.S. ricordati di lavare sempre dopo l’uso le maschere in silicone, perché sono riutilizzabili.
Contorno occhi: maschera extra-idratante per uno sguardo fresco
Il contorno occhi necessità piu spesso di trattamenti extra idratanti, soprattutto se si ha la pelle matura!
Prova ad applicare una quantità più generosa di crema contorno occhi la sera, come se fosse una piccola maschera. Lascia agire per 10 minuti e poi tampona e massaggia l’eccesso: il risultato è una pelle visibilmente più morbida e luminosa.
Se hai dei patch in silicone per gli occhi, applicali sopra la crema contorno occhi per un effetto potenziato, ideale per le giornate in cui hai bisogno di uno sguardo fresco e riposato.
Beauty tips: questo stesso procedimento lo puoi effettuare anche utilizzando un siero contorno occhi o un siero viso testato oftlmologicamente, questo darà un boost di idratazione in questa zona delicata del viso e per le pelli mature che ne hanno maggiormente bisogno.
Olio naturale viso: coccola nutriente per la pelle secca
L’olio viso è un alleato fantastico per nutrire in profondità. Una volta a settimana, usalo come maschera intensiva: dopo aver deterso e inumidito la pelle con un acqua termale, un tonico, un avqua di rose o un siero, applica alcune gocce di olio e massaggia bene. Poi, copri il viso con una garza o un asciugamano caldo per qualche minuto: il calore aiuterà a far penetrare meglio il prodotto, lasciando la pelle morbida e radiosa.
Beauty tips: se vuoi potenziare la tua crema viso o il tuo siero viso puoi aggiungere qualche goccia di olio, io uso attualmente quello di Canapa, ma va bene anche l’olio di Argan, di Rosa Mosqueta, olio di Jojoba…ecc ecc. In questo modo potrai ottimizzare la tua skincare e potenziare i tuoi cosmetici.
Crema viso: trattamento notturno rigenerante
Vuoi un trattamento intensivo per la tua pelle senza stravolgere la tua skincare routine? Semplicissimo: usa la tua crema viso come maschera notturna! Una o due volte a settimana, applica uno strato abbondante di crema sul viso e lasciala assorbire senza risciacquare. Se la tua pelle è particolarmente secca, puoi anche provare la tecnica del “slugging”: sopra la crema applica un sottile strato di vaselina o una crema occlusiva come l’Aquaphor di Eucerin, per trattenere l’idratazione e svegliarti con una pelle idratata e rimpolpata.
Beauty tips: se senti la tua crema viso troppo pesante e oleosa, puoi “alleggerirla” mischiando una parte di crema viso con una parte di gel di Aloe Vera o del tuo siero viso.
Crema mani: trattamento intensivo per mani sempre morbide
La pelle delle mani merita una coccola extra! Per un trattamento intensivo, prima di dormire applica uno strato generoso di crema mani e indossa dei guanti di cotone: questo trucco aiuta la crema a penetrare meglio, rendendo le mani incredibilmente morbide al risveglio. Se durante il giorno senti le mani molto secche, puoi avvolgerle per 10-15 minuti con della pellicola trasparente, dopo aver applicato la crema per ottenere un effetto super nutriente.
Beauty tips: anche le unghie e le cuticole hanno bisogno di cure e attenzioni, e ti verrà in aiuto ancora l’Aquaphor di Eucerin, applica uno strato sulle unghie prima di fare la manicure, nutrirai le unghie e le cuticole saranno più facili da rimuovere.
Balsamo labbra: maschera idratante per labbra morbide e lisce
Le labbra secche richiedono molte cure! Nessun rossetto ti donerà se avrai le labbra secche e screpolate. Prova a trasformare il tuo balsamo labbra o l’Aquaphor di Eucerin, in una maschera idratante: applicane uno strato abbondante prima di dormire e lascialo agire per tutta la notte. Se desideri una pelle extra-liscia, puoi esfoliare delicatamente le labbra con un po’ di zucchero e miele una volta a settimana, per poi applicare il balsamo e assicurarti labbra perfette e morbide.
Conclusione: la skincare quotidiana che diventa trattamento intensivo
Avresti mai pensato che i nostri prodotti skincare quotidiani potessero trasformarsi in trattamenti intensivi? Sfruttando al massimo ogni prodotto, puoi prenderti cura della tua pelle ottimizzando i cosmetici che gia possiedi e senza doverne acquistare di nuovi, con un bel risparmio economico.
Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a ottenere una pelle più idratata, nutrita e luminosa in poche semplici mosse, ideali per prendersi cura di sé senza uscire di casa.
Ricorda, una skincare intelligente non significa per forza complicata: con qualche piccolo trucco, puoi davvero valorizzare ogni singolo prodotto!
Disclaimer: Questo articolo contiene link di affiliazione*: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Grazie!
© RIPRODUZIONE RISERVATA