Ieri su Instagram, se non siete iscritte correte ai ripari, ho postato una foto della mia nuova skincare routine con siero e crema a base di bava di lumaca.
Immagino le vostre facce schifate ma dovete sapere che la secrezione prodotta da questo piccolo animaletto è di gran moda tra i trattamenti cosmetici.
Non solo sieri e creme viso ma anche creme corpo e trattamenti presso i saloni estetici usano questo tipo di sostanza, quindi dal momento che i risultati sembrano ottimi, posso confermare, vale la approfondire l’argomento.
Che cos’è la bava di lumaca?
La bava di lumaca non è altro che la secrezione che l’animaletto produce per strisciare e spostarsi. Per questo la produzione della bava è completamente green e che sono conosciuti i suoi benefici fin dai tempi dell’antica Grecia come un vero toccasana per la pelle.
Proprietà e caratteristiche
La bava di Lumaca è ricca di proteine, collagene, Allantoina, elastina, acido Glicolico, Vitamina A ed E, per questo per la pelle è un ottimo idratante, nutriente, rigenerante, cicatrizzante, esfoliante e riparatore dei tessuti.
Utilizzi e benefici della bava di lumaca
Gli utilizzi e i benefici della bava di lumaca sono molteplici per la nostra pelle:
- E’ un ottimo alleato per alleviare gli effetti dell’acne, bastano tre settimane di trattamento per vedere attenuati i rossori e le infiammazioni. Il muco agisce come un purificante contro i batteri e l’acido glicolico come astringente ed esfoliante
- E’ utile per le smagliature e le rughe, la presenza di elastina e collagene le riduce anche quelle di vecchia data se applicata con costanza.
- Può essere utilizzato anche per rinforzare i capelli durante il periodo della caduta o proteggerli dalle alte temperature di phon e piastra.
- Ha un’azione antirughe perchè stimola la formazione dei fibroblasti e la ristrutturazione cellulare.
- Grazie alla presenza di acido Glicolico è ideale per curare e schiarire le macchie cutanee, dovute dal sole, dall’acne, di vecchiaia e migliora l’elasticità cutanea grazie all’Allantoina.
E ora vi parlo dei prodotti a base di bava di lumaca che sto usando.
Da qualche anno sto usando, con grande soddisfazione, dei cosmetici a base di questa secrezione.
Li riprendo nella stagione autunnale e li uso per tutto l’inverno evitando il periodo estivo per via della presenza del Retinolo ( Vitamina A).
In particolare sto utilizzando della marca Made in Italy, Face Complex, il Siero viso e la crema giorno a base di bava di lumaca.
Il siero è ottimo come base trucco perchè non è per nulla untuoso anzi la pelle rimane molto levigata, la crema invece è un po più densa e merita un massaggio più profondo, lasciando la pelle morbidissima.
Sono due prodotti che sto usando in combinata perchè voglio rigenerare la pelle dopo il periodo estivo e cercare di essere più efficace nel combattere le odiate macchie cutanee.
Acquisto questi prodotti su Amazon ma ho visto che si trovano in profumerie come AllScent, vi lascio comunque i link relativi su dove poterli acquistare nel caso foste interessate.
- Face Complex crema viso alla Bava di lumaca
- Face Complex siero viso alla bava di lumaca
- Set crema viso,siero e crema corpo, alla bava di lumaca
- Set crema viso, siero, crema corpo alla bava di lumaca pi+ olio 31
Con quest’articolo è tutto, spero di avervi fatto conoscere meglio i prodotti a base di bava di lumaca, a presto con altre Recensioni Di Bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA