Dopo l’estate è il momento migliore per rinnovare e rigenerare la nostra pelle, l’autunno è periodo dell’anno è ideale per praticare una skin care con quei trattamenti cosmetici che durante il periodo delle primavera – estate non è possibile fare.
Ci sono attivi che non possono essere utilizzati in estate perché fotosensibilizzanti per la pelle, e potrebbero addirittura aggravare macchie e discromie.
Questi trattamenti vanno eseguiti a cicli per almeno un paio di mesi l’anno per avere dei risultati visibili e duraturi.
Vediamo cosa possiamo utilizzare per fare risplendere la nostra pelle.
Tonici e essenze
Non pensiamo alla classica acqua di rose, oggi in commercio ci sono tonici molto sofisticati a base di acidi esfolianti, di retinolo,acido ialuronico che diventano il primo trattamento per migliorare l’aspetto e la luminosità della pelle.
Le essenze invece sono concentrati di vitamine ed estratti naturali dalla consistenza fluida o liquida che contengono delle formulazioni con attivi molto concentrati. Molto di moda nella skin care coreana e asiatica in generale, meno conosciute in Occidente ma piano piano si stanno facendo conoscere.
Scrub ed esfoliazione
Scrub, gommage e polveri esfolianti sono un ottimo sistema per pulire in profondità pori dilatati in cui si possono essere accumulati cellule morte e sporcizia, ma sono utili anche per affinare la grana della pelle e migliorare l’aspetto di macchie e discromie.
A seconda del tipo di pelle e del tipo di problematica , vi consiglierei di eseguire una pulizia più profonda della pelle almeno una volta a settimana.
Inoltre ci sono molti metodi casalinghi per effettuare uno scrub o un gommage con semplici ingredienti che potrete trovare nella vostra dispensa, come : fondi di caffè, sale, zucchero, amido di riso, amido di mais,miele, yogurt, oli vegetali, frutta secca in polvere, noccioli polverizzati ecc ecc. Potete liberare la vostra fantasia e creare il vostro scrub personalizzato.
Sieri e Fiale
Se in estate abbiamo pensato a regalare al nostro incarnato una calda tonalità dorata,in autunno la pelle ha bisogno di idratazione, luminosità, di eliminare le cellule morte che conferiscono grigiore e opacità all’incarnato.
In questo ci vengono in aiuto dei prodotti che hanno una formulazione di principi attivi più concentrati rispetto a quelli che possiamo trovare nelle creme giorno.
Sieri e Fiale cosmetiche sono cosmetici ricchi di principi attivi che stimolano la produzione di collagene, che migliorano l’idratazione, che schiariscono macchie e discromie, che conferiscono una maggior tonicità alla pelle.
Alcune sostanze che in estate è meglio evitare, come acido glicolico, il retinolo, gli acidi che hanno un’azione schiarente sulla pelle perché hanno un effetto fotosensibilizzante, in autunno e in inverno ci aiutano a rinnovare lo strato superficiale delle pelle.
I sieri o le fiale cosmetiche si applicano sul viso dopo la detersione e l’applicazione del tonico e prima della crema idratante, l’ideale sarebbe quello di fare dei cicli di un paio di mesi di trattamento per vedere dei risultati.
L’applicazione di questi prodotti in genere è abbastanza veloce, perché si tratta di texture molto liquide o in gel e quindi di facile assorbimento, basterà picchiettare con le dita per fare assorbire il prodotto.
Oli vegetali
Anche gli oli vegetali possono aiutare la pelle a riacquistare luminosità, compattezza, elasticità e a migliorare l’aspetto di macchie e discromie.
Gli olio che si utilizzano, generalmente,sono dei mix di oli adatti alla skin care e non particolarmente untuosi, anzi sono molto leggeri e si assorbono velocemente,permettendo un delicato massaggio che ha il duplice scopo di stimolare la circolazione e decontratturare la muscolatura del viso migliorando anche l’aspetto delle rughe.
Da usare sia nella skin care mattutina che notturna, si applicano prima della crema viso, e bastano tre/quattro gocce di olio da applicare con tutto il palmo della mano facendo lievi pressioni sul viso in maniera che il prodotto penetri.
Spero che questi miei consigli vi siano utili, fatemi sapere se attuerete una skin care più mirata nel periodo autunnale e quali sono i prodotti che preferite utilizzare.
A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA