SIERO – SKINCARE- HOME MADE . Durante il periodo del lockdown mi è capitato di finire il siero della Germaine de Capuccini e presa un po dalla paura di uscire o di fare acquisti online, ho pensato se a casa possedessi già gli ingredienti per riprodurre un siero Home made.
Mi serviva un siero fresco, idratante, possibilmente antirughe e che fosse anche sebo riequilibrante. Pensando bene a cio che avevo in casa, ho focalizzato la mia attenzione su tre ingredienti: un gel di Aloe Vera, un olio naturale e un acqua di fiori.
Il mio siero home made
A pensarci bene avevo tutto ciò di cui avevo bisogno, mi mancava solo il contenitore. Mi serviva uno in vetro e con un dosatore a pompetta o a dispenser. La soluzione è stata riciclare un vecchio contenitore che conteneva un siero della Yves Rocher .
Dopo averlo pulito accuratamente e disinfettato il mio contenitore era pronto per accogliere il siero. Ma veniva la parte piu difficile in quali quantità dovevo miscelare i singoli ingredienti?
La ricetta segreta per pelli miste
Il gel di Aloe doveva costituire la parte maggiore del siero, perchè volevo un prodotto fresco, che idratasse la pelle, e fosse sebo regolatrice. Non avendo al suo interno conservanti non volevo creare una dose eccessiva con il rischio che potesse andare a male, così ho pensato di dosare i vari ingredienti con un cucchiaio da minestra.
- 3 cucchiai colmi di Aloe Vera Gel Dermogel Biologico de I Provenzali
- 1 cucchiaio di Dermo-oil Multiattivo Equilibra
- 1 cucchiaino di Tonico alla Rosa Mosqueta de I Provenzali
Questo siero di presenta con la classica consistenza in gel dell’Aloe ma una volta schakerato l’olio si addensa in micro sfere e viene rilasciato senza ungere la pelle. L’azione decongestionante del tonico alla Rosa aumenterà la sensazione di freschezza e regalerà un delicato e rilassante profumo alla rosa. Questa formulazione l’ho trovata perfetta per una pelle mista, in quanto non unge, ma la pelle risulta migliorata nella elasticità, nella compattezza, è piu luminosa e si assorbe velocemente lasciando la pelle pronta per i successivi step.
Siero per pelli secche
Questo siero puo essere ulteriormente potenziato aumentando la dose di Dermo-oil Multiattivo Equilibra a due cucchiai da minestra. Ne risulterà un prodotto profondamente idratante e dalle elevate proprietà elasticizzanti e anti rughe.
Mia mamma che ha una pelle matura si trova molto bene applicando qualche goccia di questo siero da solo sulla pelle inumidita o aggiungendolo alla crema viso abituale.
Gli ingredienti
Questi sono gli ingredienti che ho utilizzato:
- Aloe Vera Gel Dermogel Biologico de I Provenzali
- ESI Aloe Vera Gel Puro, 200 ml
- Dermo-oil Multiattivo Equilibra
- Tonico alla Rosa Mosqueta de I Provenzali
Potete aggiungere qualche goccia di Tea Tree Oil se avete la pelle grassa o impura che avendo spiccate proprietà antibatteriche vi aiuterà a mantenere la pelle piu pulita, inoltre potete riporlo dentro al frigo e applicarlo fresco al mattino per aumentare un’azione rinfrescante e decongestionante.
Questa è la mia ricetta per un siero semplice ma sopratutto efficacie che non richiede abilità di spignattatrice provetta ma il saper mettere insieme gli ingredienti giusti.
Per il momento è tutto ci vediamo presto con altre Recensioni di Bellezza By Maria Paola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA