La menopausa per una donna è un momento molto delicato della sua vita.
Non sempre il passaggio dall’età fertile a quella della cessazione del ciclo mestruale, avviane in maniera “dolce”, ma può essere anche lungo diversi anni e provocare nella donna una serie di alti e bassi che la stressano moltissimo.
Questo processo determina una serie di sbalzi e alterazioni ormonali che influenzano la struttura, la morfologia e la funzionalità della cute, che la rende più secca, sensibile, e più predisposta a invecchiare, alla formazione di rughe e di discromie di vario tipo.
E’ importante capire che la menopausa è una condizione naturale, che la donna attraversa nella sua vita e che quindi va vissuta e affrontata non come una malattia, ma come un passaggio verso un’altra era della vita femminile.
Cosa avviene alla nostra pelle in menopausa?
La graduale perdita degli estrogeni, che tengo a ricordare, non avviene dall’oggi al domani ma è un processo lungo anche anni,porta a far divenire la pelle più secca, sensibile ai processi d’invecchiamento.
Gli estrogeni sono dei naturali protettori della pelle, con effetti anti-aging e rassodanti, e la graduale mancanza di questo ormone ha una serie di effetti sulla vita della donna come : a livello fisico le cosiddette vampate di calore, la sudorazione notturna, mentre la pelle perde elasticità, tonicità, diventa opaca , possono manifestarsi discromie, macchie cutanee, cuperose e le temute rughe.
Tutto ciò è dovuto dalla perdita di collagene,di elastina, la disidratazione dei tessuti è un fenomeno legato all’invecchiamento della pelle e quindi diventa fondamentale ripristinare e mantenere un adeguato livello d’idratazione.
Per questo diventa fondamentale imparare sin dalla giovane età a idratare e curare la pelle in maniera adatta.
Quali sono le strategie per contrastare l’invecchiamento cutaneo?
Sicuramente bisogna aver imparato a curare la pelle in gioventù e aver imparato a utilizzare in maniera adeguata le varie tipologie di cosmetici.
Non ha senso infatti utilizzare un prodotto per pelli mature adatto a una donna di 60 anni a 40, perchè le esigenze della pelle sono profondamente diverse.
Un’altro aspetto molto importante è il fattore genetico, perchè anche l’invecchiamento è un po “scritto” nel nostro DNA, e quindi è probabile che invecchieremo similmente alle nostre madri.
Ma possiamo agire in maniera mirata sia all’interno del nostro organismo sia all’esterno.
Alimentazione
E’ importante assumere un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di antiossidanti provenienti dalla frutta e verdura, sopratutto utilizzare alimenti ricchi di vitamina C e Vitamina E fondamentali per mantenere la normale sintesi del collagene e in grado di fornire sostanze anti-aging protettivi per la pelle.
Protezione Solare
La pelle va protetta dall’esposizione solare e dai raggi UV che favorisce l’invecchiamento cutaneo e la disidratazione della pelle, accelerando la formazione di rughe.
Idratazione
Bere molta acqua,almeno 2 litri di acqua al giorno, da assumere anche sotto forma di frutta e verdura, ma anche di tisane , in tutte le stagioni ma sopratutto in estate.
E’ importantissimo nutrire adeguatamente la pelle a tavola ma sopratutto scegliendo cosmetici che possano mantenere un buon livello d’idratazione, e quindi diventa importantissimo imparare a conoscere le formulazioni che ci aiutano a fare questo.
L’acido Ialuronico in combinazione alle vitamina C e alla vitamina E hanno un’ottima efficacia per mantenere l’adeguata idratazione della pelle e agire per contrastare le rughe.
Detersione
Utilizzare detergenti delicati o oli cosmetici per evitare che la pelle diventi secca e sensibile. E’ importane proteggerla utilizzando prodotti che contengano sostanze con proprietà elasticizzante, decongestionante, riequilibranti del film idrolipidico e mantenere la pelle in salute.
Fumo e Alcol
Evitare il fumo perchè oltre a essere responsabile di tantissime malattie è anche il responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle.
Limitare anche l’uso di alcol e in particolare dei super alcolici, non sarà il mezzo bicchiere di vino a pasto a rovinare la vostra pelle.
Lifestile
Inoltre mantenere uno stile di vita sano, facendo un’ adeguata attività fisica, senza eccessivi sforzi, mangiando in maniera sana e conducendo una vita limitando lo stress , vi aiuterà moltissimo a mantenere la vostra pelle in salute.
Questi sono alcuni consigli che mi sento di darvi per affrontare in maniera serena e consapevole questo passaggio della vita femminile, e ricordatevi che ogni età di una donna può essere bella e riservare delle piacevoli esperienze.
Spero di avervi dato qualche informazione utile, a presto con altre Recensioni di Bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA