Ciao bellezze, in questo articolo voglio parlarvi di makeup. Anche se tratto questo argomento raramente oggi lo voglio fare parlandovi di come intendo il makeup dopo i 40 anni.
Infatti il trucco non è un abbellimento destinato solo alle giovanissime ,ma anche e sopratutto, a chi superati gli “anta” vuole ancora sentirsi bella e affascinante.
Quindi oggi vi darò qualche consiglio pratico, che utilizzo anch’io visto che di anni ne ho 46 e che quotidianamente metto in pratica.
CONSIGLI PRATICI
- partiamo da una buona Skincare
Nessun trucco vi reggerà tutta la giornata se prima non avrete nutrito e idratato in maniera efficace la vostra pelle.
- Utilizzare MAKEUP di buona qualità
I prodotti cosmetici destinate a una consumatrice giovane non vanno bene superati i 40 anni.
La pelle superata una certa età ha necessità diverse da una ragazza di 30 anni, e di conseguenza anche il makeup deve essere più performante, con ingredienti nutrienti, di lunga durata, e donare freschezza e naturalezza.
- Usate un Primer
Un buon Primer, prima del trucco, in questo momento può essere un’ottimo alleato per realizzare un makeup duraturo, per minimizzare pori dilatati e micro rughe.
- Less is more
Una delle citazione del grande architetto Mies Van de Rohe, può trovare applicazione anche nella cosmesi.
Infatti il makeup delle over 50 dovrebbe essere ben calibrato, luminoso e vibrante ma senza eccedere con l’utilizzo di fondotinta troppo pesanti e ciprie troppo polverose.
- Curare le sopracciglia
Le sopraciglia sono la cornice del nostro viso, ma a volte sbagliamo rendendole troppo sottili o eccessivamente delineate. Utilizzando una matita o un ombretto opaco del colore delle nostre sopracciglia, riusciremo a enfatizzarle rendendo lo sguardo più giovane e curato.
- Fondotinta Fluidi e ciprie ultrafine
E’ questo il segreto per un incarnato luminoso e fresco, che quindi vi regalerà un aspetto giovane e radioso.
Il nostro incarnato va esaltato preferendo un fondotinta liquido o fluido, oppure una BBCream possibilmente con all’interno estratti naturali, che aiutano la pelle ad essere più idratata. Il colorito se abbiamo scelto il colore giusto per noi, verrà reso omogeneo e le eventuali discromie attenuate.
A questo punto possiamo fissare il tutto con un velo di cipria impalpabile come le ciprie Translucent che non alterano il colore sottostante.
- Correttori illuminanti
Il correttore è un altro prodotto che va dosato molto bene, non applicato in eccesso, lavorato molto bene in maniera che rimanga fissato sul contorno occhi, proprio per non andarsi ad insinuare e quindi enfatizzare maggiormente le rughe.
Vi consiglio un correttore in crema o illuminante, in maniera di illuminare lo sguardo. Un velo di cipria sarà poi sufficiente per fissare e far durare a lungo il makeup occhi.
- Ombretti satinati o opachi
E’ preferibile mantenere il makeup occhi non troppo pesante, quindi si a soft smokyeye, ad ombretti dalle tonalità caramello, ramate, albicocca che vivacizzano lo sguardo, Il mascara invece potete applicarlo anche in abbondanza, sempre avendo prima piagato le ciglia con un piegaciglia.
- Blush meglio del contouring
Non mi sembra una buona idea andare troppo a scolpire e definire un volto con una pelle non più tonica, sempre con molta attenzione possiamo scaldare un po l’incarnato con un bronzer luminoso oppure con un blush satinato dalle tonalità del pesca o albicocca che vi renderà la pelle fresca e luminosa.
- Rossetto a lunga tenuta dalle tonalità vibranti
Il rossetto può giocare un ruolo fondamentale, perché se gli occhi li abbiano tenuti più leggeri possiamo osare anche con un rossetto dalle tonalità vivaci che avranno il dono di rendere anche più bianchi i denti. Ricordatevi sempre però che i colori che contengono del blu all’interno tendono a far sembrare i denti più bianchi mentre le tonalità più aranciate penalizzeranno di denti non perfettamente bianchi.
Preferite formulazioni a lunga tenuta come rossetti opachi long lasting o tinte labbra all’acqua.
E ora vi lascio come sempre qualche link per il vostro shopping, su prodotti che rientrano perfettamente tra quelli che vi ho consigliato.
- Younique
- Primer viso Touch Glorious
- Palette per sopracciglia Moodstruck obsession
- Eyeliner sopracciglia Moodstruck Precision
- FondoTinta liquido Touch Mineral
- Correttore pelle perfetta
- Blush Compatto Moodstruck
- Bronzer in polvere BeachFront
- Cipria fissante Touch Behold
- BBCream Flawless
- Palette ombretti Moodstuck Addiction
- Ombretto in crema Splurge
- Mascara Epic
- Rossetto liquido Splash
- Tinta labbra Stiff Upper Lip
Spero che questi miei consigli, dettati dall’esperienza vi possano tornare utili, e come sempre a presto con altre Recensioni di Bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA