Un giorno ti guardi allo specchio e cominci a notare delle strane macchie brune a cui non avevi dato alcun peso o peggio non avevi affatto notato.
Molto spesso capita di dare poca importanza ai segnali che lancia il nostro corpo, e di accorgerci che qualcosa non va, quando ormai il problema appare ormai acclamato.
Parlo per esperienza personale ovviamente, perchè quando ero una giovincella ho sottovalutato molto le piccole macchioline che comparivano in estate e che mi sembravano delle graziose lentiggini.
Anno dopo anno però le piccole macchioline si sono ingrandite sempre più fino a segnare la pelle in maniera irreversibile, quindi oggi parliamo delle temute macchie cutanee.
Perchè le rughe sono antipatiche ma pure le macchie brune non sono proprio simpaticissime anzi, sono proprio sintomo di vecchiaia, inoltre non è facile contrastarle tanto meno eliminarle, se non a suon di soldoni spesi in dermatologia estetica.
Dopo una lunga ricerca sul web, ho capito che le odiate macchie scure hanno origine diversa, nel mio caso è stato un mix letale di esposizione al sole, cortisone, sbalzi ormonali e pillola.
E sono comparse proprio nella zone tra naso, zigomi, e zona baffetti sopra le labbra, una tragedia vedersi quest’ ombra sopra le labbra.
La cosa triste è che queste macchie, che altro non sono che un accumulo di melania, tendono ad allargarsi e quindi anche camuffarle non è semplicissimo, inoltre in estate tendono a scurirsi e a diventare più evidenti.
Quindi cosa fare? Le soluzioni sono tre: te le tieni e cerchi di non fartene un problema, sborsi tanti soldini in medicina estetica assumendoti anche qualche rischio oppure cerchi di contrastarle utilizzando sia sistemi naturali e utilizzando sostanze dalla spiccata attitudine schiarente.
E la natura in questo ci è molto di aiuto.
Infatti sono molte le sostanze che ci aiutano a schiarire le macchie brune a patto che le si usino con COSTANZA, Santa Costanza.
Con questo articolo non voglio darvi dei rimedi della nonna, che pure possono essere molto efficaci, ma dei consigli da apportare alla vostra skincare routine se avete questo tipo di problema.
- Proteggetevi sempre dal sole
Che sia inverno o estate la protezione solare non dovrebbe mai mancare, solo così proteggerete la vostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari con degli SPF non inferiori al 50+.
- Parola d’ordine Scrub
La pulizia profonda della pelle permette un rinnovamento cellulare e di conseguenza evita l’accumularsi di cellule morte. Che sia con prodotti meccanici o con scrub fatelo almeno una volta a settimana.
- Detersione
Pulire la pelle mattina e sera eviterà che lo smog e i grassi si depositino sulla pelle e la rendano opaca, spenta e impura.
- Idratazione
Dopo lo scrub e la detersione la pelle è si pulita in profondità ma ha necessità di ripristinare il film idrolipidico. Quindi con un batuffolo di cotone picchiettate sul viso un po di acqua di Rose, di cui ho parlato lungamente dei suoi benefici in questo articolo, e applicate il vostro trattamento notturno preferito.
- Trattamenti mirati
Veniamo al nocciolo della questione, ci sono tanti metodi per eliminare / contrastare le odiate macchie brune, molto dipende dalla gravità dell’inestetismo, dal risultato che volete ottenere.
Io preferisco ancora cercare di contrastare le vecchie e ostacolare il costituirsi di nuove macchie con prodotti a base di bava di lumaca, estratti di rose, Vitamina C, Acido Glicolico e Alpha Hidroxy Acidi (AHA).
Utilizzo prodotti alla Rosa perchè contiene molta vitamina A, B, e C che illumina e dona un aspetto sano e fresco alla pelle e i prodotti a base di bava di lumaca che contengono sostanze schiarenti e leviganti come l’acido Glicolico.
Questi sono alcuni dei prodotti che utilizzo nella skincare a partire dall’autunno perchè alcuni come la bava di lumaca in primavera ed estate li sospendo per via della presenza del Retinolo.
Quindi i miei trattamenti variano anche in base al periodo dell’anno e alle esigenze della mia pelle in quel periodo.
Questi di seguito sono alcuni dei prodotti che ho usato e che hanno sostanze che sono funzionali per illuminare l’incarnato e contrastare il formarsi di nuove macchie.
- Maschera viso
Utilizzo la Oli Control Mask di Younique che oltre a opacizzare e regolare il sebo della pelle, grazie alla presenza di argilla verde, presenta anche estratti della frutta che con i loro Alpha Hidroxy Acid hanno un’azione schiarente e illuminante.
- Detersione
Per la detersione utilizzo il Gel detergente detossinante della Venus Kelemata che contiene sia Vitamina C che caffeina, quindi ottengo sia un effetto illuminante che tonificante per la pelle. Dopo che ho deterso la pelle non dimentico mai di picchiettare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di Rose, che rivitalizza e illumina l’incarnato, e qui le scelte cadono ,sull’acqua alla Rosa Biologica de I Provenzali, sull’acqua di Rose Roberts oppure sul Tonico alla Rosa di Younique che per altro è potenziato anche con Acido Ialuronico.
- Trattamenti
Da inizio Autunno e per tutto l’inverno, utilizzo di giorno la combinazione siero alla bava di lumaca e crema alla bava di lumaca oppure una crema alla Rosa, sempre abbinato a un buon stick labbra preferibilmente bio. La sera invece dopo la detersione, applico l’acido Glicolico della Vital Plus Active e uno stick labbra alla Rosa.
Questi sono i trattamenti che ho provato fin’ora, ma se ne aggiungerò altri vi terrò aggiornate.
Come sempre vi lascio alcuni link sui prodotti che vi ho citato per fare un po di shopping online.
- Siero viso e occhi alla Bava di Lumaca
- Crema viso alla Bava di Lumaca
- Set viso alla Bava di Lumaca
- Oil Control Mask Younique
- Gel detergente detossinante Venus
- Acqua di Rose Roberts
- Tonico all’ Acqua di Rose Younique
- Stick labbra alla Rosa Mosqueta Bio, I Provenzali
- Crema viso all’olio di Rosa Mosqueta
- Contorno occhi all’olio di Rosa Mosqueta
- Acqua di Rose biologica I Provenzali
- Latte viso detergente all’olio di Rosa Mosqueta
- Vital Plus Active Acido Glicolico
Spero che queste informazioni vi possano essere utili o abbiate tratto ispirazione per la vostra routine viso, a presto con altre Recensioni di Bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA