Quando si parla d’integratori per capelli mi sembra che ci sia una grande confusione, non è facile scegliere quello più adatto, spesso ci affidiamo a consigli di non esperti, e infine non sappiamo davvero ciò che fa bene ai nostri capelli.
Come sempre il fai da te, lo ritengo molto dannoso in certi ambiti.
Ho pensato che sarebbe stato utile fare un po di chiarezza,sia sulle sostanze che devono essere presenti e i periodi in cui è utile utilizzarli.
Come dicevo ho notato una grande confusione quando si parla di integratori per i capelli, spesso veniamo consigliate da un’amica che ha usato un determinato prodotto e decidiamo di acquistarlo sulla base di questa esperienza.
Ciò che non teniamo in considerazione è che un conto è parlare di caduta stagionale e un conto è parlare di qualcosa di patologico, tutto da verificare in ambito medico.
Quindi oggi vi parlerò solo di quelle situazioni stagionali che possono essere estese anche a chi soffre di Alopecia Androgenetica.
Cosa deve contenere un Integratore per i capelli
Intanto il miglior integratore in natura che abbiamo sono gli alimenti che mangiamo, quindi avere un’alimentazione varie e completa è il miglior modo per assicurarsi
Quindi avere un’alimentazione, sana, completa di tutti i cibi e varia è di fondamentale importanza, perchè in questo modo non ci saranno carenze di sostanze.
Tra i cibi che sono iù utili ai capelli vi ricordo: gli Omega 3 che potete trovare nel Salmone, la Biotina che trovate nei legumi, Ferro , Magnesio e Potassio, Vitamina B5 li potrete assumere mangiando qualche frutta secca, nei cereali integrali troverete molti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e quindi a frenare i processi ossidativi, Frutta e Verdura fresche sono ricche di Vitamina A, Vitamina C, di minerali, anche i frutti di mare ricchissimi di Zinco sono degli alleati preziosi per la salute dei nostri capelli
Ma se tutto ciò non bastasse, allora possiamo in determinati periodi dell’anno, di solito Primavera e Autunno, a cicli di tre mesi, fare uso di integratori specifici per Unghie e Capelli.
Vi chiederete perchè proprio in questi periodi?
Perchè il capello ha un cambio fisiologico e completa un suo ciclo, quindi è opportuno aiutare la sua crescita nutrendolo di sostanze che lo faranno essere più forti e sani.
Nella foto ho riassunto alcuni tra le sostanze che hanno una reale funzione nel processo di crescita del capello e che gli forniscono i nutrimenti per essere sani e belli.
Proteine e Amminoacidi
In un Integratore è molto importante la parte di Proteine ed Amminoacidi che costituiscono appunto i nostri capelli.
Infatti la Cheratina per svilupparsi ha bisogno di amminoacidi come: la Metionina, la Cisteina, la Taurina e l’Arginina.
Minerali
Per un’adeguata crescita dei capelli i micronutrienti sono molto importanti per la salute dei capelli.
Ricordiamo di fare attenzione che dentro un integratore per capelli siano presenti: il Ferro, lo Zinco , il Magnesio e il Rame.
Vitamine e Antiossidanti
Negli integratori una buona quota deve essere costituita dalle Vitamine, che sono i nutrienti dei capelli.
Vi consiglio di controllare che siano presenti: Vitamina E, Vitamina C, il complesso B, Acido Folico, Acido Pantotenico, Niacina, la Biotina.
Ora vi mostrerò quali sono gli integratori per capelli che ho usato, che uso e che vi consiglio.
I miei integratori per capelli
Il primo integratore che ho provato e con cui ho avuto subito risultati è stato il Pentaker della PentaMedical.
Mi è stato consigliato dalla mia dermatologa e l’ho riutilizzato più volte.
Sono trenta compresse e la confezione vale per un mese perchè se ne assume una al giorno.
Come vedete contiene un buon mix delle sostanze che vi ho elencato tra quelle funzionali per la crescita dei capelli, sopratutto la Cisteina favorisce lo sviluppo e la crescita dei capelli.
Normalmente questi integratori si fanno per tre mesi e si ripetono a cicli, secondo le indicazioni del medico o del farmacista.
Quello della Yves Rocher l’ho scelto io e devo ammettere che è stata un’ottima scelta.
Questo integratore contiene diverse sostanze ottime per i capelli come: Acido Pantonenico, Vitamina B6, Vitamina B12, Biotina, Cistina e Metionina.
Anche in questo caso sono trenta compresse e se ne assume una al giorno.
Un’altro integratore che voglio segnalarvi è quello dell’azienda portoghese Vegas Cosmetics, della linea Vital un multivitaminico con ingredienti particolarmente interessanti come antiossidanti e per la crescita dei capelli.
Come si vede dalla foto, è compreso: il Complesso B, la Biotina, la Lisina, i semi di Lino, degli oligo elementi, la Vitamina E, la Vitamina C.
Questo integratore sembra molto interessante e non appena avrò finito quello di Yves Rocher lo acquisterò e ve ne darò conto.
Questo è davvero solo qualche indicazione su come scegliere in maniera consapevole, un integratore per i capelli, spero di avervi aiutato a fare un po di chiarezza e un po d’informazione su questo argomento.
E ricordatevi sempre, di farvi consigliare dal vostro medico di fiducia o da un farmacista, perchè questi sono integratori ed eventuali carenze dovute a processi patologici devono essere valutate in ambiente medico.
Vi lascio qualche link per il vostro shopping online.
- Yves Rocher Integratore Unghie e Capelli
- Multivitaminico Vitamin Plus Linea Vital vegas Cosmetics – Acquista con il 20% di sconto
A presto con altre Recensioni di Bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA