Le vacanze estive stanno volgendo al termine e per molti di noi è già ora di tornare a casa. In giorni spensierati in spiaggia, in piscina, con il sole che ci accarezzava la pelle, le lunghe nuotate ci hanno regalato un colorito ambrato che una volta tornati a casa, in pochi giorni si è trasformato in un colorito opaco e disomogeneo e reso i nostri capelli stopposi e ingestibili.
Cos’ è successo alla nostra pelle e ai capelli?
Il Sole, la salsedine, il cloro, il vento, hanno seccato e disidratato pelle e capelli, e probabilmente non siamo stati così attenti nel fare un’adeguata skincare e haircare routine, limitandoci all’uso della protezione solare e del doposole.
Al rientro questo si traduce in pelle secca, avvizzita, colorito disuniforme , comparsa di macchie scure , mancanza di tono, capelli aridi, stopposi e dal colore ingiallito.
Ma possiamo rimediare con qualche accorgimento e impostando una corretta cura della pelle e dei capelli.
Skincare post vacanze
Sicuramente vogliamo mantenere il bel colorito che ci siamo conquistate durante i giorni al mare o in piscina, ma al rientro la nostra pelle la vediamo poco elastica, disidratata e con un colorito non più così luminoso e ambrato anzi quasi ingrigito.
La soluzione si chiama scrub o gommage, la pelle ha bisogno di rimuovere le cellule morte responsabili della colorazione non uniforme e opaca. Lo scrub rimuovendo lo strato superficiale riporta la pelle alla sua normale luminosità, chiaramente un po di abbronzatura andrà via ma sarà a tutto vantaggio di un colorito più salutare e radioso.
Anche i gommage hanno lo stesso principio, solo essendo piu delicati esfoliano grazie alla presenza di AhA o acido Glicolico che riporta luminosità alla pelle e levigatezza.
Da fare la sera una volta alla settimana.
Durante la stagione calda è stato difficile prendersi cura della pelle, i trattamenti che abbiamo utilizzato durante l’inverno erano troppo pesanti, quindi è probabile che la skincare abbia subito un drastico sfoltimento.
E’ il momento adesso di riprendere le sane abitudini e inserire un siero all’acido ialuronico che vi rimpolperà la pelle grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua nella pelle e se potete di applicare subito dopo un olio nutriente che andrà a sigillare il tutto, basteranno poche gocce da applicare su tutto il viso.
Crema viso è un passaggio fondamentae e qui dipende se le temperature sono ancora alte potete optare per delle fresche creme gel oppure applicare una crema con fattore di protezione che avrà il duplice scopo di nutrire e proteggere la pelle.
La sera invece oltre al gommage potete applicare in alternativa una sleeping mask all’acido ialuronico e terminare la skincare con un siero alla vitamina C che ha un’azione stimolante per la formazione dal Collagene, illumina l’incarnato e previene la formazione di macchie scure.
Haircare routine
Di ritorno dalle vacanze e comunque a fine Estate è facile vedere i capelli, fragili, disidratati, con una consistenza stopposa e con un colore sbiadito.
La salsedine, il cloro ma anche i raggi solari stessi rovinano i capelli sbiadendoli e seccandoli .
Una soluzione rapida è quella di prendere appuntamento con il parrucchiere per dare la famosa “spuntatina” ai capelli, infatti eliminare quel paio di cm di doppie punte e capelli sfibrati non farà un gran danno se amate i capelli lunghi a tutto vantaggio di capelli piu sani . Il colore andrà ripreso e magari potrebbe essere l’occasione di fare qualche trattamento nutriente specifico per restituire vitalità e nutrimento ai capelli.
A fine Estate un’altro problema a cui vanno incontro i capelli è la caduta stagionale, che già si comincia a manifestare a fine Agosto. Questo è un evento assolutamente normale che non ha nulla di patologico per tanto si può agire sia attraverso l’assunzione di integratore specifico per rinforzare il capello, attraverso l’utilizzo di fiale o di sieri a base di Aminexil che hanno l’azione di ancorare il capello e di prevenirne la caduta .
Makeup
Il makeup di rientro dalle vacanze sarà mirato a conservare il bel colorito acquistato in Estate ma utilizzando prodotti adatti. Ad esempio un Bronzer in gel da mischiare alla crema giorno o da applicare da solo. Se invece vogliamo applicare un fondotinta potremmo usare uno in polvere come quello minerale più leggero di quello in crema e ha anche il pregio di tenere sotto controllo le lucidità.
Per il makeup occhi basterà un matitone waterproof da applicare su tutta la palpebra per intensificare lo sguardo o anche una matita colorata per sottolineare l’occhio e poi tanto mascara meglio se resistente all’acqua.
Manhattan Eyemazing Effect Green Piece
Sulle labbra e sulle guance potrete optare per una lip stain liquida o un rossetto liquido a lunga tenuta che potete applicare in “combo” per dare uniformità al makeup.
Questi i miei consigli beauty per il back to home e mantenere i benefici ottenuti durante le vacanze.
Maria Paola Violi
© RIPRODUZIONE RISERVATA