Sicuramente l’abbiamo conosciuto perchè era un cosmetico che si trovava nella toilette delle nostre nonne o delle nostre mamme.
E infatti l’Acqua di Rose, è un prodotto molto antico e semplice che si ottiene semplicemente dall’infuso dei petali di Rosa, e che addirittura si potrebbe riprodurre anche in casa.
Le caratteristiche
I petali delle Rose sono un vero concentrato di sostanze benefiche per la nostra pelle, contengono infatti: Flavonoidi, Antiossidanti, vitamine A,B,C ed E, Zinco, Pectine , Acidi Grassi polinsaturi.
Grazie alle su proprietà dermo lenitive e protettrici l’acqua di Rose è il cosmetico ideale per chi soffre di pelle secca, sensibile o grassa, per chi ha una pelle facile agli arrossamenti e alle infiammazioni, a chi soffre di acne.
Inoltre ha un potere antinfiammatorio nelle pelli arrossate e addirittura calmante e rilassante grazie al suo profumo intenso e delicato.
Le Rose più utilizzate
Nel processo di distillazione vengono usate solo quelle più pregiate e che hanno le maggiori proprietà come: la Rosa Canina, la Rosa Damascena, la Rosa Gallica e la Rosa Centifoglia.
Quali sono i suoi utilizzi?
L’acqua di Rose è un prodotto veramente versatile e dagli utilizzi sorprendenti.
- Come Tonico
Dopo la detersione è fondamentale riportare il PH della pelle alla normalità e l’acqua di Rose riveste un ruolo fondamentale grazie alla sua azione lenitiva, calmate e astringente. Inoltre in estate se tenuta in frigo l’azione tonificante aumenta per l’effetto vaso costrittiva.
- Azione antibatterica e cicatrizzante
Per le pelli a tendenza seborroica e acneica è un vero toccasana per preparare la pelle ai trattamenti successivi purificandola.
- Antirughe naturale
Grazie all’azione delicatamente esfoliante e illuminante, rigenera la pelle e quindi riduce la formazione delle rughe, mantenendo il tono sempre elastica.
- Anti borse e occhiaie
Applicare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di Rose permette di decongestionare gli occhi e illuminare lo sguardo, sgonfiando le borse e riducendo le occhiaie.
- Purificante per i capelli e il cuoio capelluto
Passare un batuffolo di cotone sulla cute permette di ossigenare e detossinare la cute e i bulbi capillari, inoltre spruzzare l’acqua di rose sui capelli li lucida e gli conferisce un intenso profumo.
- Contro il mal di testa
Tamponare due batuffoli di cotone imbevuti di acqua di Rose permette di rilassarsi e alleviarlo attraverso un delicato massaggio e grazie al profumo di Rose, così intenso ma delicato.
E ci sono ancora tantissimi usi che se ne possono fare.
Ma ora voglio parlarvi delle acque di Rose che utilizzo e che mi sento di consigliarvi.
Devo però premettere, che non sono un’esperta di Inci e non me ne occupo, quindi potrebbe essere che per chi utilizzi solo prodotti Biologici non trovi queste acque di rose abbastanza green.
La prima che mi sento di consigliarvi è l’ Acqua di Rosa distillata Biologica de I Provenzali.
Questo prodotto è completamente bio, prodotta a base di distillazione di petali di Rosa Damascena. Il suo Inci è assolutamente green , è di facile reperibilità e ha un costo contenuto circa 10Euro.
Un altra Acqua distillata alle rose che amo moltissimo è quella Roberts. Qui qualcuno potrà inorridire, ma io la trovo assolutamente fantastica. Come ripeto non sono un’osservante dell’inci, so che questo prodotto ha qualche sostanza non propriamente benefica ma a me piace che siano presenti tre tipologie di rose: Damascena , Centifolia, Damascena e Canina. Per me questo è un prodotto della serie mai senza.
Un’altro prodotto che trovo molto interessante, è il Tonico Spray all’acqua di Rose della Younique.
E’ un tonico a base di estratto di Arancia amara, estratto di Rose e Acido Ialuronico.
un vero concentrato di vitamine tonificanti per la pelle e di prolungata idratazione grazie alla presenza dell’acido Ialuronico.
Insomma io l’acqua di rose non me la faccio mancare ma e spero che da ora nemmeno voi.
Per oggi è tutto, spero che vi abbia dato qualche suggerimento utile, come sempre vi ho lasciato qualche link utile per lo shopping, a presto con altre Recensioni di Bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA