La cura della pelle in inverno ha una notevole importanza e non dovrebbe essere sottovalutata, non basta solo la crema viso per garantire nutrimento e idratazione, invece proprio in questo periodo possiamo concentrarci in trattamenti skincare piu specifici che in estate non sono consigliati. In questo articolo vi parlerò dei miei trattamenti invernali e su come mi prendo cura della pelle in questa stagione.
Cura della pelle in Inverno
Nella stagione fredda cerco di inserire nella cura della pelle prodotti piu specifici, ossia adatti a contrastare o ridurre alcuni inestetismi di cui la mia pelle è afflitta. Sopratutto cosmetici con attivi che hanno effetti fotosensibilizzanti che potrebbero addirittura peggiorare la situazione delle macchie scure e quindi non adatti alle stagioni calde .
Per trattamenti specifici intendo cosmetici a base di vitamina C, Acido Glicolico , Bava di Lumaca, Acido Ialuronico che sono quelli con cui mi trovo meglio e che vanno d’accordo con la mia pelle.
Detersione
La detersione è uno step che non manca mai nella mia skincare ruotine, e ultimamente sto amando molto la doppia detersione olio detergente – detergente schiumoso e un paio di volte al mese mi concedo uno scrub per una pulizia più approfondita con un prodotto specifico.
Oli, Sieri viso e fiale cosmetiche
I mix oli naturali e i sieri viso sono cosmetici diventati fondamentali nella mia routine viso. Sono prodotti che applico prima della crema e quindi apportano più nutrimento e hanno un’azione specifica in base a ciò che voglio curare.
Gel di Aloe Vera, Vitamina C, Acido ialuronico, Acido Glicolico, Oli naturali, Bava di Lumaca, Niacinamide sono le mie sostanze che preferisco e cerco prodotti che li contengono.
Osservo molto la mia pelle, cerco di ascoltare e capire ciò di cui ha il bisogno, mi piace alternare questi prodotti perchè la mia pelle sente il bisogno di cambiare, ad ogni stagione inserisco dei cosmetici specifici e vedo la mia pelle ringraziare continuando ad essere levigata tenendo le rughe lontane.
In inverno cerco preferisco concentrami alla cura delle macchie scure e utilizzo attivi specifici come la Vitamina C, la Bava di Lumaca e l’acido Glicolico che hanno anche un effetto esfoliante e illuminante della pelle, per idratare in profondità la pelle utilizzo l’Acido Ialuronico e l’Aloe vera, quest’ultimo in particolare lo amo moltissimo applicarlo in abbinamento con un olio perchè il mix ha un effetto lifting sulla mia pelle.
Purtroppo Acido Glicolico e Bava di Lumaca li uso solo in inverno perchè possono peggiorare, in estate , le macchie e le discromie.
Creme Viso
Per quanto riguarda la nutrizione della mia pelle, in inverno sento il bisogno di creme piu nutrienti e che tengono idratata la pelle a lungo, e quelle che contengono Ceramidi sono perfette e in questo momento sono le mie preferite.
Sulle Ceramidi ho scritto un articolo in cui vi illustro le proprietà e i benefici che apportano alla pelle, soprattutto su quelle mature, io ho scoperto queste creme in occasione di un problema dermatologico e la mia pelle ne ha tratto molti effetti positivi.
Amo moltissimo anche le creme a base di Olio di Canapa Sativa, anche queste una recente scoperta, che mi ha stupita per le sue caratteristiche. Riesce a nutrire e a idratare la pelle a lungo lasciandola liscia e luminosa, la pelle sembra proprio rimpolpata .
Questi sono i prodotti preferiti per la stagione invernale, quelli che utilizzerò in questa stagione e voi quali cosmetici utilizzerete nella stagione fredda per la vostra pelle?
Spero di avervi dato qualche spunto per la vostra skincare routine invernale, a presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA