Ben ritrovate fanciulle, oggi parliamo ancora di pelle e di skincare in particolare per chi avendola mista o grassa combatte con eccesso di sebo, lucidità della pelle, punti neri, grana della pelle disomogenea. Ma mi rivolgo anche a chi ha la pelle matura e vuole migliorare l’aspetto della pelle rendendola piu luminosa e combattere le rughe.
Acido Salicilico
Per tutte queste problematiche ci viene in aiuto l‘acido Salicilico, un prezioso alleato che spesso è presente nell’inci dei nostri cosmetici. L’acido 2- idrossibenzoico è gia presente in natura infatti è presente in diverse piante come il Salice. Usato in passato in ambito medico, attualmente il suo utilizzo è confinato in ambito cosmetico e dermatologico. La concentrazione dell’Acido Salicilico presente nei cosmetici comuni è molto bassa da l’1 e il 3 % mentre per le preparazioni ambulatoriali le percentuali sono piu alte.
Caratteristiche
Questa sostanza viene prevalentemente utilizzata per le sue proprietà Cheratoliche e leviganti, infatti l’acido Salicilico riesce a esfoliare e a distruggere le cellule morte dello strato corneo (superficiale) risultando molto ben tollerato dalla pelle. Inoltre ha un’azione batteriostatica e lenitiva svolgendo un eccellente azione antinfiammatoria. Nonostante le concentrazioni presenti nei cosmetici siano molto basse bisogna fare attenzioni se si assumono alcuni farmaci come alcuni antinfiammatori, chemioterapici o farmaci anti diabete. Inoltre bisogna avere particolare attenzione anche a non esporsi al sole dopo aver applicato cosmetici che contengono l’acido salicilico perchè ha un effetto foto sensibilizzante sulla pelle e avere un effetto contrario a quello che vogliamo ottenere.
I miei prodotti
A me piace molto utilizzare prodotti che contengono l’acido salicilico al loro interno, ma mi limito a quelli per la detersione. La pelle dopo averli utilizzati appare molto piu levigata e luminosa. Essendo cosmetici il loro effetto è molto blando cio nonostante l’effetto sulla pelle è molto bello. In questo modo il sebo e le cellule morte vengono dissolte, e anche i prodotti per l’idratazione verranno meglio assorbiti come anche il makeup aderirà meglio sulla pelle e rimarrà piu a lungo. Preferisco utilizzarli per la skincare serale per evitare gli effetti della foto sensibilizzazione sopratutto in estate, in questo modo la pelle pulita profondamente è piu recettiva alla crema notte.
Tra i prodotti che lo contengono utilizzo la combo latte detergente e tonico della Garnier Skinactive all’Uva che contiene anche AHA Alpha Idrossiacidi, e il Cleansing Gel della linea Sensitive della Vegas Cosmetics.
Questi sono solo dei benefici di questa sostanza che ha sulla nostra pelle, ho voluto informarvi sulle sue caratteristiche ma anche su come usare i prodotti che lo contengono per ottenere dei buoni risultati.
A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA